Gli Eventi sono RELAZIONI, i Mercati sono CONVERSAZIONI, il Web è la PIAZZA
Dalle strade alla rete, dal bar a Facebook
In rete si fanno ormai azioni sociali quotidiane, come trovare lavoro, restare in contatto con gli amici, fissare appuntamenti, prenotare viaggi e comprare biglietti. Tutto viene costantemente condiviso e commentato attivando conversazioni digitali che fanno della rete il primo posto dove le persone interagiscono, agiscono, condividono, raccontano e valutano quello che fanno loro e i conoscenti”.
Gli eventi sono social per natura!
Gli eventi sono relazioni e condivisioni, permettono alle persone di trovare contatti, di scambiarsi informazioni, di individuare nuovi fornitori o clienti. I social media sono l’estensione naturale del settore degli eventi, perché combinano gli stessi elementi di base dell’event marketing.
Siti web e canali social danno la possibilità di “portare fuori” l’evento, di renderlo interattivo, coinvolgendo in maniera diretta e immediata le persone, comunicando e condividendo interessi, contenuti e opinioni.
Per questo, oltre a campagne pubblicitarie e pianificazioni su stampa, TV, affissione ed altri media classici, proponiamo soluzioni sui media di nuova generazione: gestione dei canali social e realizzazione dei siti web.
Siti Web
Per assicurare il massimo della visibilità all’evento è necessaria un’opportuna comunicazione attraverso la rete, con un sito web che sia espressione dell’evento stesso, sia in termini di immagine che di contenuti adeguati a fornire tutte le informazioni.
Alcune tipologie di eventi esigono questa forma di comunicazione, altre possono farne a meno.
Il sito è indispensabile per quegli eventi che necessitano di un supporto informatico ampio, che solo il sito riesce a dare, (grandi fiere, festival, eventi commerciali, eventi digitali o virtuali…); o per gli eventi il cui target è abituato ad informarsi direttamente dal sito internet.
Canali Social
Ogni media, soprattutto quelli social, ha le proprie peculiarità e la propria tipologia di utenza. Ogni social media ha il proprio audience dunque non tutti sono adatti a qualsiasi tipo di evento. Noi di Enjoy Communication ci occupiamo di identificare e utilizzare il canale media più adatto.
Esempio:
Se dobbiamo promuovere l’evento del lancio di un nuovo prodotto di un’azienda d’ingegneria biomedica difficilmente creeremo l’evento su Facebook, ma piuttosto utilizzeremo LinkedIn, il social network dei professionisti, portandone a conoscenza i propri contatti con articoli e informazioni del nuovo prodotto postate nei gruppi della categoria su tale social network.
In maniera perfettamente coordinata rispetto all’identità grafica realizzata, Noi di Enjoy Communication studiamo e realizziamo:
- Siti web facilmente fruibili
- Gestione canali social (Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube, Google+)
- Facebook Ads
- Google Adword
- Web Analytics
- SEO Copywriting
- Ottimizzazione del posizionamento (SEO)